images

Riforma nuovo ISEE: in partenza da Gennaio 2015

E’ ormai iniziato il countdown in vista dell’entrata in vigore del nuovo ISEE 2015: la firma apposta dal ministro del lavoro Giuliano Poletti sul decreto che contiene la nuova configurazione della DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica), atto cui ha fatto seguito la pubblicazione in Gazzetta avvenuta nella giornata del 17 Novembre, ha infatti innescato il conto alla rovescia che si esaurirà al primo gennaio 2015, quando il nuovo ISEE 2015 entrerà ufficialmente in vigore.

La riforma (prevista dall’articolo 5 del decreto “Salva Italia” n. 201/2011 e fortemente auspicata dagli operatori del settore) è finalizzata a rendere più corretta la misurazione della condizione economica delle famiglie, e quindi migliorare l’equità nell’accesso alle prestazioni. Di conseguenza, il
nuovo ISEE:

  1. adotta una nozione di reddito disponibile più adatta alle finalità dello strumento, che include anche somme fiscalmente esenti;
  2. migliora la capacità selettiva dell’indicatore mediante una maggiore valorizzazione della componente patrimoniale;
  3. considera le caratteristiche dei nuclei familiari con carichi particolarmente gravosi, come le famiglie numerose (con tre o più figli) e quelle con persone con disabilità;
  4. consente una differenziazione dell’indicatore in riferimento al tipo di prestazione richiesta;
  5. riduce l’area dell’autodichiarazione, consentendo di rafforzare i controlli e ridurre le situazioni di accesso indebito alle prestazioni agevolate.

La DSU si può presentare all’ente che fornisce la prestazione sociale agevolata, al Comune, alle sedi Inps competenti oppure ai Centri di assistenza fiscale (CAF).

A seguito della riforma appena introdotta, la stesura della nuova DSU si presenta, per il profesionista, PIU’ SEMPLICE in quanto, al momento della sua presentazione, contiene solo le informazioni auto dichiarate dal dichiarante il quale riceverà in prima battuta esclusivamente una ricevuta di avvenuta presentazione da parte del CAFNON il calcolo dell’ Indicatore ISEE e la relativa Attestazione.

Per l’Attestazione ed i parametri sarà necessario attendere l’acquisizione da parte di Inps ed Agenzia delle Entrate che provvederanno ad elaborare il calcolo rendendolo disponibile al dichiarante entro 10 giorni lavorativi.