Codice Etico
Studio Sellitto adotta un Codice Etico nella convinzione di aver uno strumento in più per assicurare un servizio qualitativamente ottimo ai suoi clienti. L’aggiornamento costante, il lavoro in team e l’adozione di metodologie tecnicamente efficienti sono elementi chiari che rispecchiano la volontà di divenire un punto di riferimento per i propri clienti. La filosofia dello Studio pone le esigenze del cliente in primo piano e la capacità di fornire servizi all’avanguardia e risposte qualificate.
INTRODUZIONE
IL CODICE ETICO
Il Codice Etico intende descrivere i valori etici che guidano l’attività di coloro che lavorano all’interno dello Studio. La costruzione dello stesso tiene presente le norme del Codice Deontologico dei Consulenti del Lavoro, del Codice Deontologico dei Dottori Commercialisti, del Codice Deontologico Forense e del Codice Deontologico della Privacy.
OBIETTIVI
L’obiettivo principale è creare rapporti stabili, trasparenti e duraturi con i clienti. Ciascun membro del team di lavoro è tenuto ad adottare comportamenti consoni a quanto sancito nel Codice Etico.
DESTINATARI
Destinatari del codice sono tutti coloro che, a diverso titolo, collaborano e lavorano con lo Studio: dipendenti, collaboratori, partners e liberi professionisti che devono conoscere, osservare e mettere in pratica le norme contenute.
PRINCIPI GENERALI
QUALITA’
Lo Studio intende creare relazioni durature e di alta qualità con i propri clienti. Le relazioni si basano su affidabilità e professionalità oltre che sulla capacità di far nascere un sentimento di fiducia nei confronti dell’attività svolta.
COMPETENZA
Tutti i membri dello Studio hanno l’obbligo di formazione professionale continua attraverso corsi, convegni e meeting di settore. Essi non devono accettare incarichi che non possono svolgere con la necessaria competenza.
CORRETTEZZA
L’attività professionale deve sempre vedere anteposte le esigenze del cliente rifiutando qualsiasi motivazione di raccomandazione o segnalazione che possa arrecare danni materiali e non al cliente stesso.
RISERVATEZZA
I destinatari del codice sono tenuti a rispettare l’obbligo del segreto professionale oltre che la massima riservatezza in relazione a dati e informazioni fornite dai clienti. Lo Studio assicura l’esistenza di condizioni di massima riservatezza da tutti coloro che lavorano al suo interno e per conto dello stesso.
IMMAGINE
I destinatari del Codice devono impegnarsi a rispettare i principi del Codice nei rapporti tra clienti, colleghi e altri collaboratori adottando un contegno decoroso e conforme allo stile dello Studio.
RELAZIONI CON PUBBLICA AMMINISTRAZIONE, MAGISTRATURA E STAMPA
I destinatari del Codice Etico sono tenuti a rispettare le pubbliche funzioni nel rapporto con Magistrati e funzionari della Pubblica Amministrazione. Essi, inoltre, devono usare cautela nei rapporti con i mezzi di informazione garantendo sempre la privacy e la riservatezza del cliente.
COMPORTAMENTO NELLE RELAZIONI INTERNE
I destinatari sono tenuti a comportarsi lealmente nei confronti di altri componenti dello Studio garantendo la massima trasparenza e serietà nell’attività lavorativa svolta. Essi devono agevolare la diffusione di informazioni che possano favorire oppure ostacolare l’esercizio della professione. Tutti devono adottare un comportamento cordiale e cortese verso gli altri mantenendo puntualità e rispetto oltre che evitare l’insorgenza di conflittualità che violino le norme del Codice.
COMPORTAMENTO NELLE RELAZIONI ESTERNE
I destinatari del Codice hanno l’obbligo di essere “trasparenti” nel rapporto con il cliente, dimostrando efficienza e professionalità e impostando un rapporto di fiducia e disponibilità.
COMUNICAZIONE E ATTUAZIONE
Il Codice è pubblicato sul sito web dello Studio e può essere consultato su copia cartacea anche presso la sede stessa.
VIOLAZIONE
In caso di violazione dei principi del Codice si valuterà la gravità del caso e si deciderà l’eventuale conseguenza tenendo conto delle circostanze che hanno causato l’adozione di comportamenti in contrasto con i principi etici condivisi.